Tesi di laurea / Prova finale

La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si consegue con il superamento della Prova finale (Esame di Laurea) che consiste nella discussione di una Tesi di Laurea ad alto contenuto, di norma sperimentale, su un argomento di ricerca orginale sviluppato durante il Tirocinio Formativo.

Tirocinio e Prova Finale sono pertanto interconnessi in modo che lo studente possa acquisire ulteriori capacità operative sviluppando una ricerca originale, ma anche la capacità di organizzare i risultati ottenuti in una relazione scritta (Tesi di Laurea) e di presentarli e discuterli criticamente nella Prova finale.

L’attività di Tirocinio pertanto è parte integrante della Prova finale in un percorso didattico sinergico e congiunto.

L’attività di svolgimento e discussione della Tesi di Laurea è oggetto del “Regolamento per lo svolgimento e la discussione della tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari”, che di seguito alleghiamo.

Regolamento tesi di laurea magistrale e allegati - per immatricolati a.a. 2021-2022
Regolamento Tesi e allegati per studenti immatricolati nell'a.a. 2019-2020 e successivi
Regolamento Tesi e allegati per studenti immatricolati nell'a.a. 2018-2019 e precedenti
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL CORSO

Si invitano i laureandi a compilare il questionario di gradimento del corso di studio preparato dalla componente docente e studente della commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Il questionario va compilato in prossimità della sessione di laurea prescelta.

Procedura di presentazione della domanda di ammissione all'esame di laurea

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line.

www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

Le scadenze relative sono riportate nel calendario didattico ed esposte nella pagina “Calendario sessioni di laurea e scadenze”.

FAQ SULLA DOMANDA DI LAUREA E ISCRIZIONE SOTTO CONDIZIONE

FAQ domanda di laurea e iscrizione sotto condizione

BROCHURE SUI SERVIZI OFFERTI DAL CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO ALMALAUREA
REGISTRAZIONE E QUESTIONARIO ALMALAUREA

A partire dalle lauree di dicembre 2020, la registrazione su AlmaLaurea e la compilazione del questionario relativo, sono obbligatori per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio, al fine della presentazione della domanda conseguimento titolo on line sul sistema ESSE3.

Qualora lo studente non avesse effettuato quanto indicato sopra, al momento della presentazione della domanda di conseguimento titolo vedrebbe mostrata una videata di blocco che mostra come manchi la compilazione del questionario Almalaurea.

Di seguito il link alle istruzioni per la registrazione e la compilazione del questionario Almalaurea.

Istruzioni registrazione e compilazione questionario Almalaurea