METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (AGR/15)
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Incrementare il livello di conoscenza attraverso il meccanismo del problem solving.Obiettivi formativi del corso saranno la capacità di risolvere problemi della tecnologia alimentare, esprimere i contenuti relativi alle varie fasi di processo in modo chiaro e lineare. Inoltre, si acquisiranno competenze specifiche nel settore di nuovi prodotti ed ingredienti, idrocolloidi e loro proprietà funzionali

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze avanzate delle tecnologie alimentari, chimica degli alimenti e microbiologia

Contenuti dell'insegnamento

Metodologia di progettazione di prodotti alimentari. Tecniche innovative di cottura. Idrocolloidi e loro applicazioni. Atmosfere modificate e proprietà fisiche di polimeri. Creatività e competenza nella progettazione.

Bibliografia

Slides e materiale didattico del docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulazioni, visite didattiche e seminari

Modalità verifica apprendimento

Esame orale attraverso l'ideazione di un prodotto alimentare incognito.L’esame finale viene consiste in una presentazione a video di un progetto di alimento. Il docente verifica la capacità dello studente di comprendere le fasi dei processi dell’industria alimentare e le motivazioni relative. Il docente valuterà sia il grado di comprensione della materia dalla completezza delle risposte sia la capacità dello studente di stabilire connessioni tra i vari argomenti di lezione attribuendo un punteggio proporzionato alla capacità di comprensione e alla consocenza della materia oggetto del corso e alle abilità alle interconnessioni emerse.
Interazione docente-studente, con il docente che nel corso della lezione pone domande alla classe tese a comprendere in che misura la classe stessa è in grado di collegare i contenuti dei vari argomenti.