Tesi di laurea / Prova finale

La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si consegue con il superamento della Prova finale (Esame di Laurea) che consiste nella discussione di una Tesi di Laurea ad alto contenuto, di norma sperimentale, su un argomento di ricerca orginale sviluppato durante il Tirocinio Formativo.

Tirocinio e Prova Finale sono pertanto interconnessi in modo che lo studente possa acquisire ulteriori capacità operative sviluppando una ricerca originale, ma anche la capacità di organizzare i risultati ottenuti in una relazione scritta (Tesi di Laurea) e di presentarli e discuterli criticamente nella Prova finale.

L’attività di Tirocinio pertanto è parte integrante della Prova finale in un percorso didattico sinergico e congiunto.

L’attività di svolgimento e discussione della Tesi di Laurea è oggetto del “Regolamento per lo svolgimento e la discussione della tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari”, che di seguito alleghiamo.

Procedura di presentazione della domanda di ammissione all'esame di laurea

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line.

Le scadenze relative sono riportate nel calendario didattico ed esposte nella pagina “Calendario sessioni di laurea e scadenze”.

Procedura per attivazione di Tirocini in Mobilità Internazionale

Prima dell’inizio del tirocinio è necessario attivare una convenzione con l’ente ospitante (Convenzione Unica). Gli studenti sono tenuti a verificare presso il Settore Tirocini Curriculari (U. O. Carriere e Servizi agli Studenti) l’eventuale presenza di una convenzione già in atto. Gli studenti dovranno quindi compilare, in accordo con l’ente ospitante e con il Tutor Universitario, il progetto formativo (Internship Programme). Internship Programme e Convenzione Unica (se necessaria) dovranno essere compilati e sottoscritti in duplice copia ed inviati, anche solo in PDF, al Settore Tirocini Curriculari almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività, per l’approvazione.

I documenti di Convenzione Unica e Internship Programme devono essere richiesti al Settore Tirocini Curriculari

Avviso ai laureandi del 20 luglio: consegna cd

Ogni laureando magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari  dovrà consegnare in Segreteria Didattica (1^ piano Plesso di Farmacia – Ufficio Area Amministrativa Didattica  - orari di apertura al pubblico 10.00 – 12.30  e 15.00 – 16.30), a partire dal 25 giugno ed entro il 6 luglio alle ore 12.00, n. 3 CD, possibilmente con copertina rigida ,  ciascuno dei quali deve contenere:

• File pdf della tesi denominato “cognome del laureando” (es. Rossi) vedi “linee guida per la scrittura della tesi di laurea magistrale”

• File pdf del riassuno della tesi denominato “riassunto_cognome del laureando” (es. riassunto_Rossi)– vedi linee guida per la compilazione del riassunto

• Copertina CD e autorizzazione (o non autorizzazione) alla consultazione della tesi debitamente compilate e firmate – vedi “modello di copertina e autorizzazione alla consultazione della tesi” -

NB: sia la copertina che l’autorizzazione alla consultazione della tesi dovranno  essere OPPORTUNAMENTE RITAGLIATE E INSERITE nella custodia del cd.

• Autodichiarazione sostitutivadi autenticità (volta a garantire l’autenticità del contenuto del CD) debitamente compilata e firmata – vedi “Autodichiarazione sostitutiva di autenticità” -

NB: l’autodichiarazione sostitutiva di autenticità dovrà essere OPPORTUNAMENTE RITAGLIATA E INSERITA nella custodia del cd.

Le copertine dei 3 CD verranno timbrate e siglate dalla Segreteria didattica.

N. 2 CD saranno restituiti al laureando e 1 CD resterà in Segreteria.

NB: Ogni laureando dovrà presentarsi con una copia di un documento di identità che verrà inserito nel CD che resterà presso la Segreteria.

NB: Alla Pagina Tesi di laurea/Prova finale del sito del corso di laurea (https://cdlm-sta.unipr.it/laurearsi/tesi-di-laurea-prova-finale) potete trovare il “Regolamento tesi magistrale”  che illustra la procedura sopra indicata e i relativi allegati.

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica dei corsi di studio di ambito agroalimentare:

TEL. 0521-906430   -    0521-905965   -   e-mail: