Tesi di laurea / Prova finale

La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si consegue con il superamento della Prova finale (Esame di Laurea) che consiste nella discussione di una Tesi di Laurea ad alto contenuto, di norma sperimentale, su un argomento di ricerca orginale sviluppato durante il Tirocinio Formativo.

Tirocinio e Prova Finale sono pertanto interconnessi in modo che lo studente possa acquisire ulteriori capacità operative sviluppando una ricerca originale, ma anche la capacità di organizzare i risultati ottenuti in una relazione scritta (Tesi di Laurea) e di presentarli e discuterli criticamente nella Prova finale.

L’attività di Tirocinio pertanto è parte integrante della Prova finale in un percorso didattico sinergico e congiunto.

L’attività di svolgimento e discussione della Tesi di Laurea è oggetto del “Regolamento per lo svolgimento e la discussione della tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari”, che di seguito alleghiamo.

Procedura di presentazione della domanda di ammissione all'esame di laurea

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line.

Le scadenze relative sono riportate nel calendario didattico ed esposte nella pagina “Calendario sessioni di laurea e scadenze”.

Procedura per attivazione di Tirocini in Mobilità Internazionale

Prima dell’inizio del tirocinio è necessario attivare una convenzione con l’ente ospitante (Convenzione Unica). Gli studenti sono tenuti a verificare presso il Settore Tirocini Curriculari (U. O. Carriere e Servizi agli Studenti) l’eventuale presenza di una convenzione già in atto. Gli studenti dovranno quindi compilare, in accordo con l’ente ospitante e con il Tutor Universitario, il progetto formativo (Internship Programme). Internship Programme e Convenzione Unica (se necessaria) dovranno essere compilati e sottoscritti in duplice copia ed inviati, anche solo in PDF, al Settore Tirocini Curriculari almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività, per l’approvazione.

I documenti di Convenzione Unica e Internship Programme devono essere richiesti al Settore Tirocini Curriculari

Avviso ai laureandi del 25 settembre 2018: scadenze importanti

• Per i laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, entro il 10 settembre 2018 il Libretto Elettronico dovrà risultare completo e definitivo per permettere alla Segreteria Studenti le verifiche di prassi.

• Tutti i laureandi dovranno controllare di avere registrato in carriera il superamento del corso on line sulla formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro

• entro le ore 12 del 28 agosto 2018  copia cartacea della domanda compilata on-line dovrà anche essere depositata in Segreteria Studenti insieme agli altri documenti richiesti – (Segreteria Studenti: Parco Area delle Scienze 23/A - Campus Universitario - 43124 Parma)

• entro le ore 12.00 del 14 settembre 2018 i Laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dovranno consegnare 3 copie del CD con il pdf  della Tesi e con il pdf del riassunto alla Segreteria Didattica (Plesso Farmacia – piano I – ufficio “Area amministrativa didattica” - orari apertura al pubblico: 10.00-12.30e 15.00-16.30).

• Il nuovo logo dell’Università di Parma deve essere riportato sulla copertina e sul frontespizio della tesi o dell’elaborato senza richiederne l’autorizzazione. Il nuovo regolamento per l’uso del logo è pubblicato al linkhttp://www.unipr.it/node/416

Si ricorda agli studenti che i termini indicati sono da considerarsi ULTIMI ed IMPROROGABILI