OFFERTA DI TIROCINI

OFFERTE DI TIROCINIO AGGIORNATE

NUOVE MODALITA' AGGIUNTIVE DI ACCESSO AL TIROCINIO

Nuove modalità aggiuntive di accesso al tirocinio per la laurea magistrale in STA

I docenti del Corso di Laurea in STA magistrale con la collaborazione degli altri docenti di area alimentare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco hanno programmato una parte consistente della loro offerta di tirocini, suddivisa in 4 diversi periodi di ingresso in tirocinio, al fine di dare la possibilità agli studenti di programmare con tranquillità il loro periodo di tirocinio, scegliendo tra le varie opportunità.

Le offerte di tirocinio fanno riferimento sia ad attività sperimentali tradizionali da condurre in laboratori del Dipartimento o in aziende esterne all’Università, sia ad attività di ricerca bibliografica e discussione finalizzate alla redazione di tesi compilative.

Si ricorda agli studenti che la valutazione delle due tipologie di tesi non prevede differenza alcuna.

Per accedere alle offerte di tirocinio gli studenti devono contattare i docenti di interesse, che faranno da tutore accademico.

Ogni docente userà propri criteri per decidere le assegnazioni.

Questo avvio sperimentale di organizzazione dell’offerta dei tirocini servirà a definire criteri condivisi nel prossimo futuro.

Per le offerte di tirocinio dell’area di Microbiologia, non suddivise per docente, gli studenti sono invitati a contattare un qualsiasi docente del gruppo che si farà poi carico di elaborare la risposta  dopo averne discusso con i colleghi.

I docenti potranno dare risposta immediata allo studente o decidere di attendere un periodo di tempo per effettuare una eventuale selezione fra più richiedenti.

Una volta  concordato il tirocinio con lo studente, i docenti comunicheranno tale assegnazione in tempo reale al Prof Mucchetti e  al sig. Barchi per l’aggiornamento della pagina WEB e al Prof. Rinaldi per l’inserimento su ESSE3 e quindi consentire l’attivazione formale del tirocinio.

L’aggiornamento periodico della pagina WEB consentirà a tutti gli studenti di avere un quadro reale della situazione circa la disponibilità di tirocini.

Restano validi tutti gli altri percorsi utilizzati dagli studenti per la ricerca di tirocini esterni. Gli studenti, sulla base della disponibilità dell’azienda e dei contenuti del progetto formativo proposto, devono trovare un docente che assuma la funzione di tutore accademico, e quindi una volta soddisfatti questi requisiti si formalizzerà l’attività di tirocinio con il percorso usuale su ESSE3.

Per eventuali chiarimenti contattare il referente dei tirocini (germano.mucchetti@unipr.it)