TIROCINI

Tirocini Formativi
La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si consegue con il superamento della Prova finale (esame di Laurea) che consiste nella discussione di una Tesi di Laurea ad alto contenuto, di norma sperimentale, su un argomento di ricerca originale sviluppato durante il Tirocinio Formativo.
Tirocinio e Prova finale sono pertanto interconnessi in modo che lo studente possa acquisire ulteriori capacita operative sviluppando una ricerca originale ma anche la capacità di organizzare i risultati ottenuti in una relazione scritta (Tesi di Laurea) e di presentarli e discuterli criticamente nella Prova finale.
L’attività di Tirocinio perciò è parte integrante della Prova finale in un percorso didattico sinergico e congiunto.
L’attività prevista dalla Tesi di Laurea Magistrale può essere svolta in tre diverse modalità:
- TIROCINIO IN MOBILITA' INTERNAZIONALE.
- TIROCINIO PRESSO STRUTTURA DELL'ATENEO (presso Dipartimenti o gruppi di ricerca operanti all’interno dell’Università degli Studi di Parma).
- TIROCINIO PRESSO STRUTTURA ESTERNA (presso Aziende, Enti di diritto pubblico o privato esterni all’Università di Parma (ivi comprese altre Università), con cui siano state stipulate apposite convenzioni. 
 
In accordo con il regolamento del Corso di Studio, gli studenti possono svolgere periodi di tirocinio formativi presso aziende o enti convenzionati con l’Università di Parma.

A tale scopo è possibile scaricare la lista delle strutture che a tutt’oggi risultano già convenzionate, con alcune avvertenze. La lista è ordinata per Settore e Ragione Sociale, e si riferisce alle aziende o agli enti la cui convenzione è stata attivata nell’ambito del Corso di Studio. In ogni caso, ciascuno studente può accedere a qualsiasi azienda, indipendentemente dal CdS di provenienza.

IMPORTANTE per gli studenti:

1) Lo studente deve seguire tutte le procedure previste dal Regolamento dei tirocini/tesi del relativo corso di studi e muoversi in accordo con il docente/tutor interno, anche nella scelta dell’azienda o dell’ente con cui eventualmente svolgere il tirocinio o il periodo di tesi.

2) Se un’azienda o un ente sono inclusi nella lista non significa automaticamente che siano disposti a ricevere nuovi tirocinanti o tesisti.

3) Si richiede allo studente di contattare un’azienda o un ente per volta, sempre in stretto accordo con il docente/tutor interno, aspettando la risposta prima di procedere con nuovi contatti.

4) La lista non è esclusiva: lo studente può svolgere il tirocinio in una qualsiasi azienda o ente convenzionato con l’Università di Parma, indipendentemente dal corso di laurea di prima attivazione, oppure in un’azienda o un ente non ancora convenzionati, attivando una nuova convenzione.

5) In ogni caso, una volta trovato l’accordo con un’azienda o un ente, si consiglia di chiedere conferma della validità della convenzione al Settore Orientamento e Tirocini dell’Ateneo inviando una mail a tirociniformativi@unipr.it specificando la Ragione Sociale e l'indirizzo della sede legale.

Si raccomanda infine agli studenti di consultare con attenzione il Regolamento dei tirocini di STA, e delle tesi di laurea di STA disponibili sul sito, e le disposizioni del Settore Orientamento e Tirocini dell’Università di Parma (http://www.unipr.it/tirocini-curriculari)

Il docente di riferimento per Tirocini e Tesi di laurea magistrale è:

 Prof.ssa Valentina Bernini (valentina.bernini@unipr.it)

 

PROCEDURA PER ATTIVAZIONE TIROCINI ON-LINE

A partire dal 2015 l'Ateneo ha attivato la gestione on line dei tirocini. La nuova gestione prevede che ogni singolo interlocutore AZIENDA, STUDENTE, UNIVERSITA', gestisca esclusivamente online la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei Progetti Formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di stage effettuati dallo studente.

 

Per accedere alla procedura online lo studente l'utente deve entrare nella propria pagina seguente:

 

http://unipr.esse3.cineca.it/Home.do 

 

Di seguito il link alla pagina del sito di Ateneo dedicata ai tirocini curriculari nella quale trovate le procedure per l'attivazione e il completamento dei tirocini:

 

https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online 

 

 

 

Procedura per attivazione Tirocini in Mobilità Internazionale

Prima dell’inizio del tirocinio è necessario attivare una convenzione con l’ente ospitante (Convenzione Unica). Gli studenti sono tenuti a verificare presso il Settore Tirocini Curriculari (U. O. Carriere e Servizi agli Studenti) l’eventuale presenza di una convenzione già in atto. Gli studenti dovranno quindi compilare, in accordo con l’ente ospitante e con il Tutor Universitario, il progetto formativo (Internship Programme). Internship Programme e Convenzione Unica (se necessaria) dovranno essere compilati e sottoscritti in duplice copia ed inviati, anche solo in PDF, al Settore Tirocini Curriculari almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività, per l’approvazione.

I documenti di Convenzione Unica e Internship Programme devono essere richiesti al Settore Tirocini Curriculari

Compilazione questionario di valutazione tirocinio

Al termine del TIROCINIO, per poter PROCEDERE AL RICONOSCMENTO CREDITI DEL TIROCINIO DA PARTE DEL TUTORE ACCADEMICO, lo studente DEVE COMPILARE IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

I questionari di valutazione, utilizzabili dal CdS per verificare l’efficacia del loro percorso formativo, sono stati redatti dal Presidio di Qualità di Ateneo e sono identici per tutti i corsi di studio.

 

  • La compilazione dei questionari da parte dello studente e dell’Ente ospitante è abilitata a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio e costituisce un prerequisito perché il superamento del tirocinio possa essere registrato sulla carriera dello studente.

  • la compilazione è OBBLIGATORIA per i tirocini ESTERNI

  • In caso di tirocini interni, la compilazione del questionario da parte del Dipartimento ospitante è facoltativa.

 

Potete consultare le domande dei questionari ai seguenti link:

- questionario per studenti: http://www.unipr.it/servizi/servizi-lo-studio/tirocini-e-stage/tirocini-...

-    questionario per Enti ospitanti: http://www.unipr.it/servizi/servizi-lo-studio/tirocini-e-stage/tirocini-...