Orientamento post-laurea

L'Orientamento in uscita (o post-laurea) è rivolto agli studenti laureandi ed ai laureati, e si propone la promozione dell'incontro di domanda e offerta di lavoro, tramite azioni integrate con le imprese e gli altri organismi operanti nel mondo produttivo. Il servizio organizza incontri/visite con aziende ed organizzazioni professionali, al fine di illustrare ai laureandi/laureati le caratteristiche delle singole realtà industriali e le dinamiche di reclutamento adottate dalle imprese (dalle PMI alle multinazionali). Il referente dipartimentale provvede inoltre a pubblicizzare adeguatamente le iniziative di UNIPR implementando l’attività di orientamento al lavoro e di job-placement svolta dall’Ateneo.

Esistono due servizi offerti dal nostro ateneo. Il primo è denominato Collegato Lavoro e il secondo informa sul funzionamento degli stage oltre a pubblicare le offerte di stage disponibili. Per informazioni su entrambi i servizi è necessario fare riferimento esclusivamente agli uffici centrali.

ER.GO. fornisce inoltre servizi di supporto ai neolaureati, come l'assistenza alla preparazione del CV. In particolare, nella pagina indicata, sotto la voce Mi interessa è possibile aprire altri menù: Scrivere il CV, Cercare lavoro, Fare un tirocinio,Formarmi e studiare dopo la laurea, Andare all'estero, Fare ricerca

ER.GO. e i nostri uffici centrali organizzano periodicamente incontri per favorire l’accesso al mondo del lavoro. Gli avvisi di questi seminari sono sempre postati sul sito dell’Ateneo in Primo Piano.

Si segnala anche l'esistenza di bandi dedicati ai neolaureati presso EFSA.

Dettagli

Delegato per l'Orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement